dermatologia

La dermatologia è lo studio della cute e dei suoi annessi, delle patologie che la colpiscono e delle terapie necessarie a curarla.
Image
Image
Image
Image

dr. Cavalloro Francesco DVM

Ho partecipato ad un percorso di dermatologia veterinaria che ha portato al conseguimento del certificato europeo GPCert.
Sono in continuo aggiornamento scientifico su questo argomento complesso ma affascinante.
visita dermatologica
La visita dermatologica, segue la visita generale, e deve essere eseguita da veterinari esperti e viene eseguita con attenzione e meticolosità.
chirurgia cutanea e plastica ricostruttiva
diagnostica dermatologica

dermatologia diagnostica, medica e chirurgica.

Molte sono le patologie che affliggono i nostri animali che possono causare fastidio, dolorabilità, infiammazioni, prurito e infezioni.

diagnosi in primis

Una visita ben eseguita prima generale e poi dermatologica aiuta a raggiungere più rapidamente una diagnosi che porterà alla formulazione di una terapia efficace.

un approccio terapeutico spesso risolutivo

Soprattutto quando siamo di fronte a formazioni nodulari, ascessuali o in forme ulcerative cutanne la chirurgia può essere un ottimo ausilio per risolvere il problema o per poter ricercare una diagnosi più sicura tramite l'istopatologia.

la più efficace, la più sicura

Numerose sono le opzioni terapeutiche in dermatologia: dalle terapie empiriche a quelle mirate, da quelle ad uso locale a quelle per via sistemica, fino alla shampoo terapia. Solo un veterinario esperto potrà formulare quella più adatta.

strumentario adeguato

Tra gli ausili che abbiamo a disposizione ricordiamo lampada di wood, dermatoscopio, tutto il laboratorio per indagini citologiche, esami del sangue completi, test per le malattie infettive, test per la coltura micotica...