odontostomatologia

è la branca della medicina che si occupa delle patologie dei denti e della bocca.
Image
Image
Image
Image

igiene orale

moltissime sono le patologie che possono interessare la bocca del nostro amico a quattro zampe.
cane
molte sono le patologie della bocca del cane: principalmente il tartaro costituisce la causa maggiore di gengiviti parodontiti ed infezioni che possono arrivare per esempio al cuore e causare miocarditi. LA PREVENZIONE risulta fondamentale, e LA DETARTRASI è un aiuto importantissimo quando non c'è sata prevenzione.
gatto
nac

come ottenere e mantenere una bocca sana

di fondamentale importanza per i nostri amici animali è avere e mantenere una bocca sana e priva di infezioni. Questo evita dolore, fastidiose alitosi, possibili rischi di infezioni ad organi vitali, difficoltà nella prensione del cibo, della masticazione e della deglutizione.

è fondamentale e insostituibile

anche se non sempre facile da praticare, la prevenzione è fondamentale per mantenere una bocca sana ed un animale sano. Numerosi sono gli strumenti che possiamo utilizzare per questo scopo: spazzolino da denti, stick, brush, dentifricio. Chiedi maggiori informazioni in clinica. Lo staff medico saprà darti tutte le informazioni.

importante eseguirla bene

la detartrase è la RIMOZIONE del tartaro che si deposita sui denti (su tutte le facce del dente!) e la successiva LUCIDATURA degli stessi. Viene eseguita in anesesia generale ed è fondamentale quindi che l'animale sia ritenuto idoneo per questo grazie ad esami e visite pre-anestesiologiche e che durante tutta l'anestesia ed il risveglio sia presente un anestesista e che l'nimale sia monitorato durante tutto l'intervento.

a volte è necessario

a volte si rende necessario estrarre un dente o più denti perchè ormai compromessi dalle gengiviti e parodontiti causate dalla presenza del tartaro. Questa va eseguita co attenzione e con strumenti ad hoc, così da alleviare fastidi e dolori al nostro amico a quattro zampe.

occhio alle gengive!

l'arrossamento gengive è spesso il primo campanello d'allarme di problemi del cavo orale. Bisogna porre attenzione a questo sintomo perchè può essere anche l'espressione di patologie che derivano da altri distretti dell'organismo o che possono causare gravi danni ad altri organi.