diagnostica per immagini

Con il termine diagnostica per immagini ci si riferisce al generico processo attraverso il quale è possibile osservare un area dell'organismo non visibile dall'esterno.
Image
Image
Image

apparecchiature all'avanguardia

Presso la nostra struttura sono presenti apparecchiature altamente performanti in grado di assicurare risultati di assoluto valore e affidabilità diagnostica.
radiologia digitale
Presso la nostra struttura è presente un apparecchio radiologico da 400ma e 100 Kw ad anodo rotante, con uno sviluppo digitale indiretto. Questo ci permette di avere immagini nitide, sviluppate grazie ad un programma di gestione di immagini digitali e salvate da un computer.
ecografia
ecocardiografia

radiologia ed ecografia

Con l'ecografia è possibile osservare ogni singolo organo in "real time" ed in movimento (è la tecnica di imaging principale per gli organi addominali e del cuore). Con la radiografia invece possiamo osservare soprattutto i tessuti duri, cioè lo scheletro e le articolazioni ma anche organi addominali e toracici nel loro complesso (per es. pacchetto intestinale o polmoni).

ecografia e radiologia addominale

- Ecoaddome: E' possibile osservare tutti gli organi addominali : tratto gastro-intestinale, tratto genito-urinario compresa la diagnosi di gravidanza, fegato, reni, surrenali, linfonodi e sistema vascolare. E' possibile misurare ed analizzare tutti questi organi anche durante il loro movimento reale, così da poter individuare patologie in atto. E' possibile anche individuare versamenti endocavitari, prelevare campioni di essi o di organi patologici da inviare alla citologia.
- radiografia addominale: E' possibile osservare l'addome nel suo complesso in un unica immagine. Questo si rivela particolarmente importante soprattutto per il tratto intestinale nel suo complesso per la ricerca di corpi estranei o occlusioni intestinali.

ecografia e radiologia toracica

- ecografia toracica: e' possibile individuare versamenti toracici o pericardici ed anche masse polmonari o cardiache. Inoltre ci permette di prelevare campioni mirati da inviare alla citologia. Fondamentale poi è l'esecuzione dell'ECOCARDIOGRAFIA.
- radiografia toracica: è possibile individuare masse polmonari, vedere l'ombra cardiaca nel suo complesso compreso l'andamento dei grossi vasi, diagnosticare patologie come pneumotorace, versamenti, edema polmonare...

ecocardiografia e radiografia cardiaca

- ecocardiografia: è una metodica che ci permette, grazie all'utilizzo dell'ecografo, di osservare il cuore tutte le sue strutture ed i grossi vasi. in movimento. Possiamo vedere tra le altre cose, spessore o dimensioni delle camere cardiache la cinetica cardiaca, i flussi e le pressioni del circolo sanguigno nei grossi vasi.
- radiologia cardiaca: ci permette di vedere l'ombra cardiaca in una immagine sola per poterne misurare nella sua totalità dimensioni e posizione all'interno del torace.

Radiografia dell'apparato scheletrico

La radiografie è una delle indagini principali per studiare l'apparato scheletrico. Possiamo diagnosticare fratture scheletriche, patologie articolari, difetti di accrescimento.